15/12/05 – Convegno su comunicazione e linguaggio informatico

Presso la Biblioteca Comunale di Caivano si è tenuto un interessante incontro che ha avuto come tema centrale “Il rapporto tra genitori e figli nell’era della comunicazione”.

La necessità di porre l’accento su questo delicato argomento nasce dalla consapevolezza sempre maggiore di vivere in una società schiava della tecnologia, in cui la comunicazione è costantemente monopolizzata dalla multimedialità. “Da una recente statistica si è, infatti, evinto – ha spiegato il dottor Daniele, psicologo e direttore del centro di Medicina Olistica Antropos – che una famiglia su due possiede personal computer, playstation, telefonino e fa uso costante di internet, posta elettronica ed sms. L’utilizzo eccessivo di questi linguaggi multimediali da parte dei componenti di una famiglia genera forti interferenze relazionali che si traducono spesso in una marcata chiusura comunicativa”.
Genitori e figli, dunque, comunicano poco e male; qualche sintetica notizia via sms e poi, una volta a casa, dritti davanti alla Tv o alla playstation, chiusi in una sorta di “solitudine multimediale”. E’ proprio per far fronte a questa realtà sempre più diffusa che l’amministrazione comunale ha deciso di organizzare questo seminario. “Un incontro – spiega il dottor Rino Riccardi, responsabile Cultura del Comune – che vuole essere piuttosto un sasso nello stagno, una sorta di provocazione per le istituzioni e le professionalità competenti al fine di attivare un vero e proprio progetto che analizzi la questione attraverso cicli di incontri per genitori e figli”.

Fonte: CasertaNews