Carta Identità Elettronica

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Si consiglia di prenotare l’appuntamento con congruo anticipo in quanto la carta di identità elettronica non sarà più rilasciata “a vista” ma sarà spedita dal Poligrafico e Zecca dello Stato al proprio indirizzo di residenza entro 6 (sei) giorni lavorativi.

CHI PUO’ CHIEDERE LA C.I.E. :

  • chi ha la carta d’identità cartacea scaduta o che scadrà nei successivi 6 mesi
  • chi ha la carta d’identità deteriorata o illeggibile
  • chi ha smarrito la carta d’identità cartacea, previa presentazione della denuncia di smarrimento.

TEMPO DI RILASCIO:

Il tempo presunto necessario per predisporre la pratica allo sportello sarà di circa di 15 minuti.

COSA PORTARE ALL’APPUNTAMENTO PER IL RILASCIO DELLA C.I.E. :

  • una foto formato tessera; o elettronico su supporto USB.
  • carta regionale dei servizi (c.d. “tessera sanitaria” riportante il codice fiscale);
  • la carta d’identità precedente (se scaduta o deteriorata);
  • la denuncia di smarrimento o di furto resa all’Autorità di Pubblica Sicurezza (se la carta è stata smarrita o sottratta furtivamente);
  • verranno rilevate anche le impronte digitali a partire da 12 anni di età;
  • per i minori è necessaria sempre la presenza del minore stesso e di entrambi i genitori (anche se separati, divorziati o non coniugati) ; nel caso in cui uno dei genitori non possa presentarsi allo sportello dovrà produrre, sul modello scaricabile QUI , la delega all’altro genitore firmata e munita di copia firmata del suo documento d’identità.
  • In caso di prima emissione e non valida per l’espatrio occorre la presenza di un genitore e di un testimone, entrambi muniti di documento di riconoscimento, tranne che il minore sia già in possesso di un documento d’identita, occorre un solo genitore.

COSTI:

II rilascio della carta d’identità elettronica ha un costo complessivo pari ad € 22,50.

Nel caso di richiesta di un duplicato (per smarrimento, furto o deterioramento di documenti non scaduti) il costo complessivo è pari ad € 27,50.

Il pagamento potrà avvenire in uno dei seguenti modi :

  • presso gli uffici postali con versamento tramite bollettino su c/c n°: 17029802intestato al Comune di Caivano – Servizi di Tesoreria – e presentando la ricevuta allo sportello;
  • tramite Tesoreria Comunale, sita in Caivano alla Via Rosano e presentando allo sportello la ricevuta;
  • tramite portale pagoPA della Regione Campania e presentando allo sportello la ricevuta;
  • tramite gli esercizi commerciali abilitati al pagamento LOTTOMATICA e presentando allo sportello la ricevuta

Indicare come causale del versamento: “Diritti C.I.E – seguito dal nome e cognome del titolare della carta d’identità”.

PERIODO DI VALIDITA’ DELLA C.I.E. :

varia a seconda dell’età del titolare al momento del rilascio:

  • 3 anni per i minori di età inferiore ai 3 anni;
  • 5 anni per i minori dai 3 ai 18 anni;
  • 10 anni per i maggiorenni.

La carta di identità scade nel giorno e mese di nascita del titolare, immediatamente successivo al periodo di validità previsto.

Le carte di identità precedentemente rilasciate in formato cartaceo rimangono valide fino alla scadenza.

PAESI IN CUI E’ CONSENTITO ESPATRIARE CON LA C.I.E. :

Vedi il sito: https://www.poliziadistato.it

CARATTERISTICHE  DELLA  FOTOGRAFIA DA PRESENTARE:
Vedi qui

La fotografia deve essere :

  • recente, di dimensioni pari a 35mm di larghezza per 45mm di altezza;
  • lo sfondo deve essere di un colore neutro; l’eventuale ritaglio della foto deve essere eseguito in modo da assicurare un’acquisizione dell’immagine che ritragga per intero il volto non ruotato del soggetto (devono essere visibili entrambi i lobi).

La foto non deve essere ritagliata per escludere lo sfondo o per raddrizzare la testa, né deve risultare ritoccata o colorata o manomessa in alcun modo. L’altezza della foto deve essere tale da assicurare che il volto sia contenuto interamente nell’immagine e centrato rispetto al riquadro dell’immagine in modo che l’altezza degli occhi, rispetto la base del riquadro stesso, sia compresa fra un valore massimo di 31 mm e un valore minimo di 23 mm.

INFORMAZIONI SUL RILASCIO DELLA C.I.E. :

La carta è realizzata in materiale plastico, ha le dimensioni di una tessera ed è dotata di un microprocessore che memorizza i dati anagrafici, la fotografia, due impronte digitali e il codice fiscale.

Il Comune identifica il cittadino, acquisisce informaticamente la foto, la firma e le impronte digitali, riceve il pagamento e rilascia la ricevuta. Il sistema inoltra automaticamente la richiesta all’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, che emette e consegna la CIE entro 6 (sei) giorni lavorativi, all’indirizzo di residenza del cittadino.

Dopo tre tentativi di consegna, il corriere incaricato dall’Istituto Poligrafico lascia il plico in giacenza all’Ufficio postale. Se non ritirato, il plico torna a Roma per essere poi recapitato al Comune. In questo caso, il cittadino potrà rivolgersi all’Ufficio anagrafe per concordare le modalità di ritiro.

Al momento del rilascio della C.I.E. verrà generata una 1° parte del PIN, mentre la 2° parte del PIN sarà ricevuta insieme alla consegna della tessera. La combinazione dei 2 PIN ricevuti formeranno le credenziali per accedere ai servizi online delle Pubbliche Amministrazioni abilitate. Per informazioni consultare il sito Servizi Digitali.

DONAZIONE DEGLI ORGANI E DEI TESSUTI:

Al momento del rilascio della C.I.E. sarà possibile indicare il proprio consenso o diniego alla donazione degli organi e dei tessuti ai fini del trapianto. Per informazioni consultare i siti: www.trapianti.salute.gov.it – www.aido.it.

Per ulteriori informazioni sulla carta d’identità elettronica, sulle caratteristiche delle foto e sulle modalità di rilascio, potete consultare il sito specificamente approntato dal Ministero dell’Interno: Clicca QUI