Carta Identità Elettronica

Per effettuare la prenotazione della Carta Identità Elettronica CLICCARE QUI

Si consiglia di prenotare l’appuntamento con congruo anticipo in quanto la carta di identità elettronica non sarà più rilasciata “a vista” ma sarà spedita dal Poligrafico e Zecca dello Stato al proprio indirizzo di residenza entro 6 (sei) giorni lavorativi.

CHI PUO’ CHIEDERE LA C.I.E. :

  • chi ha la carta d’identità  scaduta o che scadrà nei successivi 6 mesi
  • chi ha la carta d’identità deteriorata o illeggibile
  • chi ha smarrito la carta d’identità cartacea, previa presentazione della denuncia di smarrimento.

TEMPO DI RILASCIO:

Il tempo presunto necessario per predisporre la pratica allo sportello sarà di circa di 15 minuti.

COSA PORTARE ALL’APPUNTAMENTO PER IL RILASCIO DELLA C.I.E. :

  • una foto recente (fatta da non oltre sei mesi) formato tessera (mm35x45 su sfondo bianco); elettronico su supporto USB; oppure inviata da smartphone, sarà l operatore il giorno dell’appuntamento ad indicare dove inviare
  • carta regionale dei servizi (c.d. “tessera sanitaria” riportante il codice fiscale);
  • la carta d’identità precedente (se scaduta o deteriorata); Per la prima emissione ai maggiorenni occorre la presenza di due testimoni;
  • la denuncia di smarrimento o di furto resa all’Autorità di Pubblica Sicurezza (se la carta è stata smarrita o sottratta furtivamente);
  • verranno rilevate anche le impronte digitali a partire da 12 anni di età;
  • per l’emissione ai minori “valida per l’espatrio” è necessaria sempre la presenza del minore stesso e di entrambi i genitori (anche se separati, divorziati o non coniugati) ; nel caso in cui uno dei genitori non possa presentarsi allo sportello dovrà produrre, sul modello scaricabile QUI , la delega all’altro genitore firmata e munita di copia firmata del suo documento d’identità, e la presenza di un testimone
  • In caso di prima emissione e “non valida per l’espatrio” occorre la presenza di un genitore e di un testimone, entrambi muniti di documento di riconoscimento, tranne che il minore sia già in possesso di un documento d’identita, occorre un solo genitore.

COSTI:

II rilascio della carta d’identità elettronica ha un costo complessivo pari ad € 22,50.

Nel caso di richiesta di un duplicato (per smarrimento, furto o deterioramento di documenti non scaduti) il costo complessivo è pari ad € 27,50.

Il pagamento potrà avvenire in uno dei seguenti modi :

  • presso gli uffici postali con versamento tramite bollettino su c/c n°: 17029802intestato al Comune di Caivano – Servizi di Tesoreria – e presentando allo sportello la ricevuta di avvenuto pagamento ;
  • tramite Tesoreria Comunale, sita in Caivano alla Via Rosano e presentando allo sportello la ricevuta di avvenuto pagamento;
  • tramite portale pagoPA della Regione Campania e presentando allo sportello la ricevuta di avvenuto pagamento;
  • tramite gli esercizi commerciali abilitati al pagamento LOTTOMATICA su c/c n°: 17029802 intestato al Comune di Caivano – Servizi di Tesoreria e presentando allo sportello la ricevuta di avvenuto pagamento ;

Indicare come causale del versamento: “Diritti C.I.E – seguito dal nome e cognome del titolare della carta d’identità”.

PERIODO DI VALIDITA’ DELLA C.I.E. :

varia a seconda dell’età del titolare al momento del rilascio:

  • 3 anni per i minori di età inferiore ai 3 anni;
  • 5 anni per i minori dai 3 ai 18 anni;
  • per i maggiorenni ai sensi del Regolamento (UE) 2019/1157, ha una validità massima di 10 anni, pertanto scade dopo 9 anni più i giorni intercorrenti fra la data della richiesta e la data di nascita.

La carta di identità scade nel giorno e mese di nascita del titolare, immediatamente successivo al periodo di validità previsto.

Le carte di identità precedentemente rilasciate in formato cartaceo rimangono valide fino alla scadenza.

PAESI IN CUI E’ CONSENTITO ESPATRIARE CON LA C.I.E. :

Vedi il sito: https://www.poliziadistato.it

CARATTERISTICHE  DELLA  FOTOGRAFIA DA PRESENTARE:
Vedi qui

La fotografia deve essere :

  • recente, di dimensioni pari a 35mm di larghezza per 45mm di altezza;
  • lo sfondo deve essere di un colore neutro; l’eventuale ritaglio della foto deve essere eseguito in modo da assicurare un’acquisizione dell’immagine che ritragga per intero il volto non ruotato del soggetto (devono essere visibili entrambi i lobi).

La foto non deve essere ritagliata per escludere lo sfondo o per raddrizzare la testa, né deve risultare ritoccata o colorata o manomessa in alcun modo. L’altezza della foto deve essere tale da assicurare che il volto sia contenuto interamente nell’immagine e centrato rispetto al riquadro dell’immagine in modo che l’altezza degli occhi, rispetto la base del riquadro stesso, sia compresa fra un valore massimo di 31 mm e un valore minimo di 23 mm.

INFORMAZIONI SUL RILASCIO DELLA C.I.E. :

La carta è realizzata in materiale plastico, ha le dimensioni di una tessera ed è dotata di un microprocessore che memorizza i dati anagrafici, la fotografia, due impronte digitali e il codice fiscale.

Il Comune identifica il cittadino, acquisisce informaticamente la foto, la firma e le impronte digitali, riceve il pagamento e rilascia la ricevuta. Il sistema inoltra automaticamente la richiesta all’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, che emette e consegna la CIE entro 6 (sei) giorni lavorativi, all’indirizzo di residenza del cittadino.

Il portalettere, recatosi presso l’indirizzo indicato, cercherà il nome del destinatario della spedizione o del delegato indicato sulla busta. Chiamerà il titolare o il delegato (citofono o altro) e procederà alla sua identificazione, mediante un documento. Successivamente all’identificazione, la busta verrà consegnata, richiedendo l’apposizione della firma autografa sulla ricevuta di consegna.

Se il destinatario non è presente, il portalettere compilerà un avviso di fallita consegna e lo lascerà nella cassetta delle lettere. Sull’avviso il cittadino può trovare il numero della raccomandata e il numero di telefono da contattare per concordare un secondo tentativo di consegna. Si può chiedere di avere un secondo tentativo entro cinque giorni lavorativi dalla data presente sull’avviso. Oltre quella data la Carta di Identità Elettronica verrà recapitata all’ufficio postale più vicino dove resterà in giacenza per trenta giorni solari.

Durante questi trenta giorni il cittadino potrà andare a ritirare la Carta di Identità Elettronica all’ufficio postale. Dovrà portare con sè un documento d’identità in corso di validità per il riconoscimento. Se ha solo un documento di identità scaduto può presentarlo per il riconoscimento, dichiarando in calce a una fotocopia del documento che i dati contenuti non sono cambiati dalla data del rilascio.

Il cittadino privo di un documento di riconoscimento, anche scaduto, dovrà attendere invece che trascorra il periodo di giacenza, dopodiché la carta verrà spedita presso la sede di rilascio, dove il cittadino potrà recarsi per il ritiro. In questo caso si suggerisce di scegliere la spedizione presso il Comune al momento della richiesta.

Al momento del rilascio della C.I.E. verrà generata una 1° parte del PIN, mentre la 2° parte del PIN sarà ricevuta insieme alla consegna della tessera. La combinazione dei 2 PIN ricevuti formeranno le credenziali per accedere ai servizi online delle Pubbliche Amministrazioni abilitate. Per informazioni consultare il sito Servizi Digitali. Assistenza CIE

DONAZIONE DEGLI ORGANI E DEI TESSUTI:

Al momento del rilascio della C.I.E. sarà possibile indicare il proprio consenso –  diniego o non esprimersi alla donazione degli organi e dei tessuti ai fini del trapianto. Per informazioni consultare i siti: www.trapianti.salute.gov.it – www.aido.it.

Per ulteriori informazioni sulla carta d’identità elettronica, sulle caratteristiche delle foto e sulle modalità di rilascio, potete consultare il sito specificamente approntato dal Ministero dell’Interno: Clicca QUI