Tessera elettorale

Che cos’è?

E’ il documento personale che permette l’esercizio del diritto di voto a colui che è iscritto nelle liste elettorali.
Attesta la regolare iscrizione del cittadino nelle liste elettorali del Comune di residenza e deve essere esibito presso la sezione elettorale di votazione insieme ad un valido documento d’identità.
La tessera elettorale contiene: i dati anagrafici dell’elettore; l’indicazione della sezione elettorale; la sede di votazione dove recarsi per votare; l’indicazione dei collegi elettorali di appartenenza.
All’interno sono previsti, inoltre, 18 spazi per la certificazione dell’avvenuta partecipazione al voto che si effettua mediante apposizione del timbro della sezione.                                                           

Dove ritirarla?

La tessera elettorale viene emessa e rilasciata dall’Ufficio Elettorale del Comune di residenza. E’ consegnata al titolare, al proprio indirizzo, a cura del comune. Anche i giovani che raggiungeranno la maggiore età entro il giorno fissato per le elezioni la riceveranno a casa.
Qualora l’elettore si trasferisca in altro Comune, sarà cura del Nuovo Comune di residenza rilasciare una nuova tessera elettorale, previo ritiro di quella precedente.
Gli elettori che non siano in possesso della tessera elettorale possono ritirarla presentandosi all’Ufficio Elettorale muniti di valido documento di identità. E’ inoltre possibile ritirare quella dei propri famigliari recandosi all’Ufficio Elettorale muniti di:  proprio documento d’identità e compilando un modulo di delega.
Gli elettori italiani residenti all’estero, ossia gli iscritti all’AIRE di CAIVANO potranno ritirare la tessera elettorale presso l’Ufficio Elettorale, se non ancora in possesso, in occasione di ogni consultazione elettorale.

Aggiornamento

Eventuali variazioni dei dati anagrafici e di indirizzo che comportano anche la variazione della sezione elettorale di appartenenza e della sede della votazione , vengono effettuate dall’Ufficio Elettorale, che provvede ad inviare a mezzo posta all’elettore un tagliando adesivo riportante gli aggiornamenti, da apporre sulla tessera in possesso, a cura dell’interessato.

Duplicato
Se la tessera elettorale personale si è deteriorata o è inutilizzabile per l’esaurimento degli spazi destinati alla certificazione del voto, l’ elettore si deve recare, quanto prima (anche nel giorno della votazione), all’ ufficio Comunale per chiedere un duplicato o un attestato sostitutivo o una nuova tessera, restituendo la tessera originale se deteriorata;

In caso di smarrimento della tessera elettorale personale, l’elettore deve chiedere, quanto prima (anche nel giorno della votazione ), all’ ufficio Comunale un duplicato o un attestato sostitutivo,presentando una domanda corredata della denuncia di smarrimento depositata presso i competenti uffici di Pubblica Sicurezza.