22/11/05 – “L’Ipogeo”, convegno al castello con storici ed esperti

Giovedì 24 novembre 2005 alle ore 18.30, nella sala esposizioni al primo piano del Castello di Caivano, sede del Comune, si terrà un convegno dal tema “Un tesoro da non trascurare: L’Ipogeo di Caivano (I sec. d.C.)”.

Moderato dallo storico Giacinto Libertini e presieduto dal sindaco di Caivano Domenico Semplice, interverrà il professor Carmine Colella dell’Università Federico II di Napoli e il presidente dell’Archeoclub di Atella Giuseppe Pedrocelli L’incontro è promosso dall’Istituto di Studi Atellani e dal Comune di Caivano nell’ambito del grosso contenitore culturale denominato “Passaggio a Nord Est: alla ricerca delle nostre radici”.Al termine della riunione sarà distribuito il pregevole volume, anche con immagini a colori, “L’Ipogeo di Caivano. Atti del Convegno di Caivano del 7 ottobre 2004”, con tre documentati e interessanti articoli degli studiosi del centro di eccellenza per la restituzione computerizzata di manoscritti e monumenti della pittura antica. La pubblicazione, a cura dell’Istituto di Studi Atellani, è stata finanziata dal Comune di Caivano.

Leggi ulteriori notizie sull’Ipogeo dal sito dell’Istituto Studi Atellani