27/10/05 – Corso di formazione agli over 55 – parte il 3 novembre

L’Amministrazione comunale di Cardito ha promosso un corso di formazione per gli ultra cinquantacinquenni che riscuote in città numerose adesioni e curiosità. L’iniziativa è finalizzata all’adeguamento delle conoscenze di base e delle qualifiche dei soggetti maggiormente esposti al rischio di esclusione dai processi produttivi a causa del deterioramento delle competenze, attraverso l’ampliamento delle opportunità di formazione e riqualificazione degli individui più anziani coerentemente con l’approccio del life long learning e dell’invecchiamento attivo.

Destinatari del corso, donne ed uomini di età superiore ai 55 anni, con l’ obbligo scolastico assolto, e residenti nell’ambito Eda 4 Na (Acerra, Afragola, Brusciano, Caivano, Cardito, Casalnuovo, Castello di Cisterna, Marigliano e Pomigliano d’Arco) occupati e non. Il percorso formativo inizierà il 3 novembre ed avrà la durata di 150 ore ed al termine dello stesso, verrà corrisposta una borsa di studio ai partecipanti di 300 euro nonché un attestato di partecipazione. Le selezioni, che si svolgeranno presso la Scuola Elementare Statale I Circolo di via Prampolini, serviranno a formare la graduatoria definitiva degli ammessi che sarà affissa due giorni dopo presso la sede del Soggetto Capofila ad Orta di Atella. I cittadini interessati, in possesso dei requisiti richiesti, potranno rivolgersi presso gli uffici dei Servizi Sociali siti al rione Iacp di Carditello, in viale Kennedy, oppure recarsi presso le sedi indicate dagli altri comuni interessati. Potranno concorrere anche persone diversamente abili, per le quali è stata prevista un’apposita percentuale di posti disponibili.