31/07/05 – “Ricicla e Vinci”, raccolti 8 quintali di rifiuti “Grigi”

Otto quintali di rifiuti pericolosi recuperati. E’ questo il bilancio dell’iniziativa “Dal Grigio al Verde – ricicla e vinci”, promossa dal Comune di Caivano e dalla Provincia di Napoli che si è tenuta qualche giorno fa in piazza Cesare Battisti.

Il servizio è stato affidato alla Cooperativa Sociale San Marco Service, la quale, tramite un gazebo trasformato in un’isola ecologica mobile, ha provveduto a raccogliere rifiuti che spesso finiscono ai bordi di qualche strada o vengono abbandonati indiscriminatamente e cioè tv color, computer, stampanti, fax, accessori informatici, piccoli elettrodomestici, macchine per ufficio, ecc…

Il materiale raccolto è stato subito spedito ai centri di riciclaggio e smaltimento che lavorano il rifiuto nel rispetto delle norme sull’ambiente. Qui, infatti, materiale è sottoposto a tutte le necessarie operazioni di selezione, separazione, smontaggio, recupero, riciclaggio e smaltimento corretto. La campagna promossa dagli assessorati all’ambiente di Provincia e Comune ha quindi funzionato, tant’è che viene ripetuta anche in altri comuni dell’hinterland partenopeo, complessivamente sono state raccolte finora una dozzina di tonnellate di “grigio”.
Tutti coloro che hanno contributo a salvaguardare l’ambiente hanno poi partecipato all’estrazione di un simpatico omaggio.
“Prossimamente promuoveremo un’esposizione di pannelli solari e fotovoltaici in collaborazione con l’Assessore provinciale all’Industria Giacinto Russo mentre a settembre partirà il fondamentale servizio di raccolta differenziata sul territorio di Caivano” spiega l’Assessore all’Ambiente Luigi Falco e, insieme al funzionario Antimo Perfetto, è stato fra i sostenitori della campagna per la raccolta dei rifiuti cosiddetti “grigi”.

Fonte : comunicato stampa