22/10/05 – Dispersione scolastica e Formazione professionale

Si è tenuta nell’Aula Magna dell’Itis “Francesco Morano” del Parco Verde la prima assise territoriale sul tema “La dispersione scolastica, la formazione ed il lavoro” su impulso dell’assessorato competente della Regione Campania.

Hanno preso parte al dibattito il Sindaco di Caivano Domenico Semplice, il preside della scuola Girolamo Piro, il parroco del Parco Verde Don Maurizio Patriciello, alcuni rappresentanti degli industriali, dirigenti di altre scuole del territorio e del volontariato.Tutti hanno convenuto sull’importanza del lavoro sicuro per combattere degrado e criminalità ricordando la recente tragedia di Ciro Leonardo, morto in un cantiere edile appena al quarto giorno di lavoro. L’incontro è stato aggiornato a giovedì prossimo per impostare concretamente un progetto di formazione professionale e lavoro sicuro partendo dalla scuola.L’Assessore Regionale alla Pubblica Istruzione, Formazione e Lavoro Corrado Gabriele ha assicurato tutto il suo sostegno per valorizzare l’istituto scolastico e l’orientamento post-laurea o diploma. Il primo cittadino Semplice ha auspicato che da ciò nasca un processo positivo con accesso al lavoro in modo ordinato con una formazione specifica.Il rappresentante del Consorzio Asi Luigi Credendino ha proposto che il non ancora aperto Centro Servizi della zona industriale ospiti corsi di formazione diretti alle imprese in modo che conoscano da subito i suoi futuri dipendenti.L’Assessore Gabriele, sollecitato dal parroco del Parco Verde, il quale ha parlato di alcune situazioni di persone al limite del drammatico di cui la chiesa può far poco, ha proposto l’istituzione di uno sportello di ascolto nel Parco Verde per conoscere i disagi immediati della popolazione.

Fonte: comunicato stampa