Carta d' identità

La carta di identità, rilasciata dall'ufficio angrafe del Comune, ha  la finalità prevalente di dimostrare l'identità personale del suo titolare. Ha validità di cinque anni ed è titolo valido per l'espatrio per i cittadini italiani.
Una nuova carta d'identità può essere richiesta 180 giorni prima della scadenza.
A richiesta si rilasciano le nuove carte di identità elettroniche (formato bancomat, comprensive anche di codice fiscale).

Requisiti
Aver compiuto 15 anni. I minorenni devono essere accompagnati da entrambi i genitori per ottenere il documento valido per l'espatrio

- nr. 2 foto formato tessera, recenti e a capo scoperto (solo per la cartacea);
- nessuna foto per quella elettronica;
- carta di identità precedente o altro documento di identificazione (in mancanza occorrono due testimoni);
- denuncia di furto o di smarrimento della carta in corso di validità (da rendere in Questura, al Comando Carabinieri o Polizia Municipale);
- I cittadini stranieri devono presentare anche il permesso o la carta di soggiorno in corso di validità.

€ 5.42 cartacea